fumetti Archivi - Milo Manara https://www.milomanara.it/galleries/fumetti/ Official Website of Milo Manara Fri, 16 Nov 2018 11:28:29 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.8.8 https://www.milomanara.it/wp-content/uploads/2019/08/cropped-Logo_Manara_TM©-1-32x32.png fumetti Archivi - Milo Manara https://www.milomanara.it/galleries/fumetti/ 32 32 Caravaggio https://www.milomanara.it/gallery/galleria-fumetti/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=galleria-fumetti Mon, 16 Jul 2018 08:41:15 +0000 https://www.milomanara.it/?post_type=gallery&p=55 Protagonista del ritorno di Manara al fumetto, scritto e disegnato interamente da lui, è la storia, in due volumi, sulla vita e le opere di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. Un pittore al quale Manara è artisticamente molto legato e la cui vita avventurosa ha permesso all'autore veronese di realizzare un'interessante e ricca sceneggiatura. Prodotta per l'editore francese Glénat e pubblicata in Italia da Panini, il primo volume, intitolato La Tavolozza e la spada, è del 2015 mentre il secondo, La Grazia uscirà nel 2019.

L'articolo Caravaggio proviene da Milo Manara.

]]>

L'articolo Caravaggio proviene da Milo Manara.

]]>
Giuseppe Bergman https://www.milomanara.it/gallery/giuseppe-bergman-2/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=giuseppe-bergman-2 Thu, 07 Jun 2018 13:09:54 +0000 https://www.milomanara.it/?post_type=gallery&p=1364 Dal 1978 Manara inizia a collaborare, grazie al suo mentore Hugo Pratt, con l'importante rivista francese (A SUIVRE), edita da Casterman, per cui realizza l'opera H.P. e Giuseppe Bergman. H.P. sta ovviamente per Hugo Pratt mentre Giuseppe Bergman è l'alter ego dell'autore veronese. Manara dimostra un'ottima padronanza del medium fumettistico e anche una grande voglia di raccontare e sperimentare. L'erotismo non manca ma non è l'elemento predominante. Tutta la vicenda, una sorta di reality show ante litteram, prende le mosse dalla ribellione di Bergman all'idea di una vita banale e dalla sua ricerca dell'avventura a tutti i costi, avventura che lo porterà in giro per il mondo, dall'Amazzonia all'Africa, oppure in viaggi di fantasia e surreali come nell'Odissea.

L'articolo Giuseppe Bergman proviene da Milo Manara.

]]>

L'articolo Giuseppe Bergman proviene da Milo Manara.

]]>
El Gaucho https://www.milomanara.it/gallery/el-gaucho/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=el-gaucho Wed, 06 Jun 2018 12:46:25 +0000 https://www.milomanara.it/?post_type=gallery&p=1301 Nel 1991, sulle pagine della rivista Il Grifo, diretta da Vincenzo Mollica, Manara e il grande autore veneziano Hugo Pratt danno vita a una nuova avventura di respiro storico. Ambientata ai primi dell’Ottocento in Argentina, El Gaucho narra le vicende di una flotta di soldati inglesi di stanza a Buenos Aires e di una nave bordello ricca di ragazze destinate a divertire gli ufficiali. La protagonista femminile del fumetto è Molly Malone e il punto di vista scelto per la narrazione è il racconto fatto da un uomo ormai anziano che ricorda la sua giovinezza.

L'articolo El Gaucho proviene da Milo Manara.

]]>

L'articolo El Gaucho proviene da Milo Manara.

]]>
I Borgia https://www.milomanara.it/gallery/i-borgia/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=i-borgia Wed, 06 Jun 2018 12:44:40 +0000 https://www.milomanara.it/?post_type=gallery&p=1299 Il fumetto "I Borgia" nasce dalla collaborazione di Manara con Alejandro Jodorowsky. L'opera, edita da Mondadori, narra l'epopea dei Borgia, la loro ascesa al potere, le vicende storiche e le perversioni di questo illustre casato. Si tratta di un'opera di grande respiro per Manara, al lavoro con un autore che si è sempre trovato a suo agio con il gusto del grottesco e dell'eccessivo.

L'articolo I Borgia proviene da Milo Manara.

]]>

L'articolo I Borgia proviene da Milo Manara.

]]>
Gulliveriana https://www.milomanara.it/gallery/gulliveriana/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=gulliveriana Wed, 06 Jun 2018 11:24:15 +0000 https://www.milomanara.it/?post_type=gallery&p=1239 Iniziato a puntate per essere ospitato sulla rivista di viaggi Gulliver, edita da De Agostini, l'opera prende ispirazione dal capolavoro omonimo di Jonathan Swift, con una bellissima ragazza al posto del protagonista, destinata a vivere le incredibili avventure descritte nel romanzo, con variazioni erotiche.

L'articolo Gulliveriana proviene da Milo Manara.

]]>

L'articolo Gulliveriana proviene da Milo Manara.

]]>
Tutto ricominciò con un’estate indiana https://www.milomanara.it/gallery/tutto-ricomincio-con-unestate-indiana/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=tutto-ricomincio-con-unestate-indiana Tue, 05 Jun 2018 12:21:05 +0000 https://www.milomanara.it/?post_type=gallery&p=1276 Nel 1983, con la nascita della rivista Corto Maltese, appare quella che è considerata una delle opere migliori di Milo Manara. Sceneggiata da Hugo Pratt, la storia è incentrata su atmosfere debitrici de La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne e dei romanzi di James Oliver Curwood. Ricordando questo fumetto, Manara ha dichiarato spesso: "Ho avuto l'onore di essere l'unico disegnatore a cui Hugo Pratt ha scritto non una ma ben due storie".

L'articolo Tutto ricominciò con un’estate indiana proviene da Milo Manara.

]]>

L'articolo Tutto ricominciò con un’estate indiana proviene da Milo Manara.

]]>
Marvel https://www.milomanara.it/gallery/marvel/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=marvel Mon, 04 Jun 2018 11:26:56 +0000 https://www.milomanara.it/?post_type=gallery&p=1255 Sono moltissime le cover variant che Milo Manara ha realizzato per Marvel Comics, soprattutto nell'arco di anni dal 2013 al 2015 per la serie "Marvel NOW!". Solleticato dalla Casa delle Idee a reinterpretare personaggi così lontani dal suo standard, il maestro italiano Milo Manara ha realizzato deliziose e sexy interpretazioni di Gamora e Medusa, Angela a Valchiria, Wasp e Tempesta, ma anche un Thor mozzafiato.

L'articolo Marvel proviene da Milo Manara.

]]>

L'articolo Marvel proviene da Milo Manara.

]]>
Il Gioco https://www.milomanara.it/gallery/il-gioco/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=il-gioco Mon, 04 Jun 2018 11:24:17 +0000 https://www.milomanara.it/?post_type=gallery&p=1245 Nel 1982 Manara si trova a collaborare anche con la rivista per adulti Playmen, che gli commissiona un fumetto erotico. Libero di dare pieno sfoggio alla sua fantasia, Manara inventa una storia erotica trasgressiva e gioiosa. Nasce così la sua opera più nota e venduta, Il Gioco, in cui Manara smaschera le ipocrisie borghesi narrando la storia di Claudia Cristiani, una stupenda donna dell'alta società che si ritrova completamente disinibita e succube di inarrestabili impulsi sessuali a causa di una misteriosa scatoletta che ne libera gli istinti inconsci. Un congegno diabolico ispirato anche, ma non solo, dal film Bella di giorno, di Luis Buñuel. Assistiamo così a frequenti cambiamenti di umore della ragazza e alla sua sempre crescente voglia (pur in maniera sofferta e coercitiva) di esibirsi e prestarsi a qualsiasi tipo di gioco sessuale, con chiunque e ovunque, meglio se in pubblico. Godere diventa il suo imperativo categorico.
Il Gioco viene tradotto, come la maggior parte delle opere di Manara, in molte lingue, prima fra tutte il francese, con il titolo "Le Déclic". Il successo del fumetto è tale che non ne sarà tratto solo un film, diretto da Jean-Louis Richard e interpretato dall'affascinante Florence Guérin, ma anche tutta una serie di commedie softcore americane. Da Il Gioco sono tratti anche un videogame e uno spettacolo di danza.

L'articolo Il Gioco proviene da Milo Manara.

]]>

L'articolo Il Gioco proviene da Milo Manara.

]]>
Il profumo dell’invisibile https://www.milomanara.it/gallery/profumo-dellinvisibile/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=profumo-dellinvisibile Fri, 16 Feb 2018 15:49:06 +0000 https://www.milomanara.it/?post_type=gallery&p=1748 Il fumetto è ispirato al romanzo L'uomo invisibile, scritto nel 1881 da H.G. Wells, in cui si narra di uno scienziato che, in cerca di fama e ricchezza, inventa una lozione che gli consente di diventare invisibile; da quel momento si trova ad affrontare una serie di problemi legati alla sua nuova condizione apparentemente irreversibile. Manara immagina che tra le cose che un uomo invisibile possa fare ci siano aspetti fondamentalmente sexy, come spiare la donna amata o interagire con giovani fanciulle (spogliarle nel bel mezzo di una folla e scherzi simili). La storia nasce su richiesta della rivista francese Écho des Savanes, edito da Albin Michel, che aveva pubblicato con enorme successo Il Gioco. È in questa storia che compare per la prima volta Miele, il personaggio femminile di Manara più noto e che comparirà successivamente in altre storie.

L'articolo Il profumo dell’invisibile proviene da Milo Manara.

]]>

L'articolo Il profumo dell’invisibile proviene da Milo Manara.

]]>