Venerdì 2 dicembre, al Circolo dei lettori di Torino (a Palazzo Graneri della Roccia in via Bogino 9), presentazione del libro Il Trombettiere (Magazzini Salani) di Milo Manara e David Riondino. Saranno presenti gli autori.
Un’occasione straordinaria per fare la conoscenza di due grandi artisti.
Il Trombettiere è la storia di Giovanni Martini, il racconto di un viaggio, o meglio di una fuga rocambolesca e favolosa che lo porta a unirsi a Garibaldi e ai Mille. Attraversa l’oceano per sottrarsi a una condanna, si arruola nel Settimo Cavalleggeri del generale Custer e scappa dalla tragedia che si consuma a Little Big Horn. Infine eccolo a Cuba, di nuovo al centro della battaglia, e poi a Nuova York. Compagna instancabile e fedele, la sua tromba, intorno alla quale – e attraverso la quale – Riondino e Manara ricostruiscono uno scenario caleidoscopico, perfino etnografico, fatto di suoni, umori, colori, in cui si intreccia la musica popolare di paesi e continenti diversi, quel melting pot di primo Novecento che ha portato alla nascita del jazz. Accanto alle “decime” di David Riondino, Milo Manara raffigura i volti, il clima e le passioni. E come in un “infinito smarrimento”, parole e immagini evocano ciò che va oltre il racconto, tanto le une che le altre ambigue e sorprendenti, entrambe necessarie a tessere l'”avventura della vita”: proprio come la tromba di Giovanni Martini disegna nell’aria le sue melodie, proprio “come fa il vento con le foglie”.
Il libro è arricchito da nota di Stefano Bollani e una postfazione di Massimo Donà.
Friday 2 December, at the Circolo dei lettori of Turin (Palazzo Graneri della Roccia in via Bogino 9), the presentation of the book Il Trombettiere (Magazzini Salani) by Milo Manara and David Riondino. The authors will be in attendance. A wonderful opportunity to meet these two great artists.