Uma vida chamada desejo
San Paolo (BRASILE) 18 novembre 11 dicembre 2010
L’Oficina Cultural Oswald de Andrade, è uno spazio culturale del governo amministrato in partnership con Poiesis – Organização Social de Cultura, e l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo. I due enti, in collaborazione con COMICON hanno realizzato la mostra Uma vida chamada desejo, con 100 opere del maestro italiano Milo Manara, il più famoso artista di fumetti erotico del XX secolo e
autore di Fumetti come Il Gioco, Profumo dell’Invisibile, Estate Indiana e 3 Ragazze nella Rete, pubblicato in Brasile da Conrad Publishing.
L’inaugurazione della mostra si terrà giovedì 18 alle 20.00, alla presenza dell’artista, e rimarrà in stampa fino al 12 dicembre. Sempre il 18 novembre, alle a9:00, Manara parteciperà ad un incontro con il pubblico.
Uma vida chamada desejo celebra l’attività artistica di Manara, che lascerà i suoi fan brasiliani incantati. La mostra compie un affascinante viaggio nel mondo della libertà del corpo e della mente e l’avventura illimitata dell’immaginazione attraverso i fumetti. Nel percorso espositivo il pubblico potrà ammirare opere originali, illustrazioni e dipinti a olio che raramente sono stati esposti, con le splendide pin-up che solo il maestro sa fare. Tra le opere in mostra il fumetto creato in collaborazione con il campione del mondo, Valentino Rossi; la saga dei Borgia, scritta da Alejandro Jodorowsky; e l’opera Pandora, progettata in collaborazione con Vincenzo Cerami e inedita in Brasile. Manara porta anche schizzi e studi di ambientazioni e personaggi che ha realizzato per la produzione hollywoodiana di Barbarella, oltre a 20 pezzi dello storyboard de Il viaggio di G. Mastorna, creato per la sceneggiatura originale di Federico Fellini.