Dopo Angoulême, i festeggiamenti per i 50 anni di carriera di Milo Manara proseguono in Italia, a Lucca Collezionando, il 22 e 23 marzo presso il Polo Fiere di Lucca.
Milo Manara sarà infatti fra gli ospiti d’onore di Lucca Collezionando 2019, insieme ad almeno altri cinquanta nomi di spicco del fumetto: da Emanuele Taglietti, raffinato artista di livello internazionale, indiscusso maestro dell’erotico italiano, cui sarà dedicata una mostra personale; a Bruno Prosdocimi, vignettista e caricaturista fra i più importanti d’Italia, fino a Moreno Burattini, principale autore dei testi di Zagor e curatore della collana per Sergio Bonelli Editore; ad Alfredo Castelli, creatore di Martin Mystère e vulcanico storico delle origini del fumetto.
Collezionando è organizzato da Lucca Crea srl (la società che organizza il festival Lucca Comics & Games e che gestisce il Polo Fiere lucchese) e Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione), con il Comune di Lucca.
Il salone si concentra sul fumetto, con decine di espositori, editori, negozi specializzati, singoli collezionisti e associazioni che porteranno tavole originali, anteprime, nuove serie, fumetti introvabili, intere collezioni e tutto quanto fa Nona Arte, con un ampio sguardo che abbraccia anche figurine e i 3D collezionabili (Lego, soldatini e action figure).
Saranno presenti le principali community dedicate al mondo del fumetto, ormai vere e proprie partner di progetto di Collezionando fra i quali spiccano: AMys, Associazione Culturale Amici Zagoriani, Dylandogofili, Diabolik Club, Dylan Dog Fans Club, Papersera, SCLS – Spirito con la Scure, Il Forum Zagor Te nay. Ogni associazione porterà a sua volta ospiti e svilupperà interessanti contenuti , prodotti per l’occasione, da presentare ai visitatori.