Venerdì 22 febbraio si alzerà il sipario sulla IX edizione del Festival del Giallo di Pistoia: nella città toscana torna, fino a domenica 24 febbraio, l’evento più atteso dagli amanti del genere poliziesco, thriller, noir e non solo. Oltre trenta appuntamenti, più di cinquanta ospiti, due location e una cena con gli autori: la manifestazione culturale organizzata dall’associazione Giallo Pistoia celebra così il suo nono anno di vita.
Anche nel 2019 il festival riserverà non poche sorprese, tra cui la partecipazione del fumettista Milo Manara e la presenza dello scrittore Valerio Massimo Manfredi. E se, da una parte, la manifestazione accoglie con favore le novità, dall’altra mantiene vive le tradizioni come il concorso letterario Giallo in Provincia e la grande attenzione rivolta agli studenti pistoiesi.
Filo conduttore di questa edizione sarà l’incontro con la storia: il genere giallo dialogherà con l’archeologia, il Rinascimento, il Medioevo e i gladiatori dell’antica Roma fino a esplorare i misteri di Caravaggio e della sua pittura.Tra gli appuntamenti più attesi: l’evento speciale del 23 febbraio Caravaggio, arte e delitti, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, nel cui ambito si svolgerà la mostra Caravaggio nella graphic novel, dove esporranno le loro tavole i fumettisti Giampiero Casertano e Milo Manara, e l’incontro, nella giornata conclusiva del festival, con lo scrittore Valerio Massimo Manfredi.