CERSAIE 2013 – LESTANZE DEL DESIDERIO
13 Settembre 2013
Saranno le seducenti figure femminili di Milo Manara ad impreziosire le nuove collezioni Del Conca – presentate in anteprima al Cersaie 2013 – e ad attirare sicuramente una folla di visitatori alla mostra “Le stanze del desiderio” realizzata all’interno dello Spazio Del Conca in Fiera.
Un accordo triennale con il fumettista di fama internazionale – che entra nel mondo della ceramica con questa licenza esclusiva – permetterà a Del Conca di allestire, presso gli spazi del Gruppo al Cersaie, la tradizionale mostra d’arte, quest’anno dedicata alle eroine di Manara.L’esposizione di quest’anno, in realtà, non sarà una classica mostra, ma un viaggio emozionante nell’universo di Milo Manara. L’esposizione si svilupperà, infatti, in un susseguirsi di ambienti, all’interno delle quali – attraverso tavole originali e immagini digitali – il visitatore potrà entrare in contatto con un mondo immaginario e stravagante abitato da donne incantevoli e ammalianti.
Milo Manara sarà anche protagonista di un “incontro con l’artista” martedì 24 settembre alle ore 15 presso gli Spazi del Gruppo Del Conca.
La collaborazione, appena siglata tra Gruppo Del Conca e Manara, prevede soprattutto la realizzazione di una serie di collezioni di ceramiche ispirate alle seducenti figure del Maestro di Verona. Una collezione completa dove occhi, bocche e profili sensuali si rincorrono in un sapiente mix di colori e sfumature nella ceramica, grazie all’utilizzo delle più alte espressioni della tecnologia digitale messa a disposizione dell’arte figurativa di uno dei fumettisti più apprezzati da oltre 40 anni.
Milo Manara, la cui capacità di tratteggiare sexy eroine con la matita ha pochi eguali nel mondo, ci dimostra che l’erotismo è prima di tutto una questione di immaginazione e fantasia.
La collezione prevede due serie di decori. Il primo, particolarmente suggestivo, dove i volti delle eroine più famose si alternano fra loro. Così si passa dallo sguardo intenso di Molly che concentra tutta l’attenzione dello spettatore sul suo viso lentigginoso, al movimento creato dai capelli di Miele in un istante di totale abbandono, dalle labbra leggermente socchiuse alla grande intensità emotiva della Gulliveriana in una delle ultime scene del famoso fumetto. La qualità del tratto è tale da farci quasi percepire la brezza leggera che gioca con i capelli mentre un unico, eloquente sguardo ci comunica l’angoscia e la felicità delle sue eroine.
Il secondo decoro, decisamente più spiritoso, è una vera e propria striscia di fumetti tratti dai viaggi fantastici e arditi della Gulliveriana..
Tutta la collezione sarà protagonista di uno degli spazi più belli dell’allestimento del Gruppo Del Conca. Sviluppata su formato 20×50, prevede diversi soggetti e colori, da utilizzare per la composizione di raffinate fasce, da abbinare alle eleganti tinte unite bianco, pesca, azzurro e verde. A completamento della collezione, oltre ai listelli decorati, un pannello-quadro con una figura femminile particolarmente intrigante e audace.
Presso lo Spazio Del Conca, inoltre, verranno presentate le nuove collezioni del Gruppo, soprattutto i nuovi colori e formati di Del Conca Fast, l’innovativo sistema di posa a secco per pavimenti in ceramica, unico perché in poche ore è possibile realizzare un nuovo pavimento in ceramica immediatamente calpestabile. Ideale anche per le rapide ristrutturazioni, perchè con Del Conca Fast cambiare il look di una stanza con un nuovo pavimento diventa facilissimo: basta solo spostare i mobili da una parte all’altra della camera!
Nella grande Area Eventi Del Conca si svolgeranno frequenti dimostrazioni di posa e sarà possibile cimentarsi personalmente nella realizzazione dato che la posa non richiede ne colla ne stucco e può essere applicato in modo rapido e pulito.
Dopo il grande successo dello scorso anno, il sistema si arricchisce di un nuovo formato 20x80cm e di due nuove collezioni in gres porcellanato realizzato con l’impiego di tecnologia digitale: FORMA Fast dall’effetto cemento, in linea con l’ideale estetico contemporaneo, e SALOON Fast, effetto legno ricercato e pregiato.
Info: Ceramica del Conca – Del Conca – Tel. 0549 996037 info@delconca.com www.delconca.com – www.delconcafast.com